Dispositivo di dimensionamento per raccordi di congiunzione nascosti per legno SHERPA

Non è stato mai così semplice il dimensionamento dei raccordi di congiunzione nella costruzione di mobili

Lo strumento di predimensionamento online di SHERPA vi permette di selezionare rapidamente ed efficacemente i raccordi di legno per la costruzione dei vostri mobili. Tenete conto delle azioni secondo la norma EN 1995-1-1 per diverse situazioni di connessione. Si inseriscono di conseguenza i carichi permanenti e variabili e i dati geometrici dei singoli componenti nello strumento di progettazione.

Il configuratore per i raccordi SHERPA non richiede alcuna installazione o aggiornamenti ricorrenti e funziona su tutti i dispositivi comuni. L'interfaccia facile da usare rende facile la progettazione di connettori per legno e rende invisibili le connessioni di due legni. 

Provate ora e approfittate:

  • Connessioni ad angolo retto legno-legno collaudate con i raccordi di congiunzione per legno SHERPA 
  • Resistenza al fuoco approvata per 30 e 60 minuti 
  • Esportazione di verifiche adatte alla statica di prova come file pdf
  • Possibile diretto inoltro della verifica al dipartimento di supporto SHERPA
  • Memorizzare i singoli progetti online e adattarli in qualsiasi momento 

Domandi frequenti sui raccordi di congiunzione invisibili per legno della SHERPA

Quali raccordi di congiunzione per legno esistono?

Si possono distinguere i seguenti raccordi per legno: 

  • Raccordo ad ancora collegano due travi di legno disposte verticalmente una sopra l'altra (un trave e un arcareccio). Grazie alla loro stabilità, gli ancoraggi per arcarecci di travi sono usati principalmente nelle costruzioni di tetti o anche nella costruzione di mobili. Sono fatti di metallo e hanno dei fori preforati. Qui, trave e arcareccio sono fissati con chiodi di ancoraggio.  
  • Squadre di congiunzione sono adatte per connessioni che non devono sopportare grandi carichi. Sono montate alla piastra di supporto e alla trave di legno con semplici viti per legno.
  • Se due travi devono essere collegate ad angolo retto, con un lato giuntato all'altro, allora vengono impiegati raccordi per trave. La seconda trave di legno viene poi collocata nella scarpa della trave e avvitata al suo posto. Le scarpe per travi sono anche adatte come connettori tra travi di legno e cemento, acciaio o muratura.
  • Portapilastri o anche chiamati scarpe per pali, ancoraggi per pali o piedi di supporto, creano la connessione perfetta tra il terreno o il cemento e i travetti di legno. Proteggono il legno dall'umidità e sono di solito fatte di acciaio galvanizzato a caldo e durevole. Pertanto, i portapilastri sono adatti per l'uso esterno, ad esempio per ancorare una recinzione o un pergolato. I supporti dei pali sono disponibili per la tassellatura o come variante che può essere fissata nel calcestruzzo. 
  • Lastre perforate sono i tuttofare dei raccordi per legno. Come suggerisce il nome, sono piastre di metallo con fori preforati. A seconda del raccordo, le lamiere forate sono disponibili in diverse dimensioni. Sono utilizzate sia all'interno che all'esterno.
  • I raccordi invisibili sono un elemento di collegamento invisibile per telai, angoli o travi. Nonostante la bassa profondità di installazione, i raccordi invisibili possono sostenere grandi carichi. 
  • Il nastro tirante o nastro controventatura, spesso stabilizza le capriate del tetto. A questo scopo, le lunghe e sottili strisce di metallo sono fissate alle travi tramite chiodi di ancoraggio e quindi le irrigidiscono. Grazie alla sua flessibilità, il nastro controventatura può essere fissato anche trasversalmente. 
 

Quali viti da utilizzare per i raccordi di congiunzione per legno?

Se un connettore di legno è avvitato, le viti CSA sono adatte. La maggior parte dei grossi connettori di legno, come gli zoccoli, sono anche ancorati con tasselli di canna. Molti produttori, come SHERPA, offrono viti appositamente progettate per vari connettori di legno. In moltissimi casi, tuttavia, i connettori di legno non sono avvitati ma inchiodati. 

Quali inclinazioni sono approvate per i raccordi di congiunzione su calcestruzzo?

È importante trasferire gli alti carichi dal legno al cemento. Il tirante HTT di SIMPSON Strong-Tie si è dimostrato adatto a questo compito. Se un classico collegamento a coda di rondine è anche un'opzione invece di un angolo, i connettori CS di SHERPA sono una buona scelta.

A cosa debbo fare attenzione acquistando i raccordi di congiunzione per legno?

In molti casi, l'ingegnere strutturale prescrive il tipo e la dimensione del connettore. Gli strumenti di progettazione per la pianificazione dei connettori in legno facilitano anche la selezione.