Condizioni aziendali del KOCH Group AG

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito “CG”) di KOCH Group AG (di seguito “KOCH”) si applicano a tutti i servizi e prodotti (di seguito “Prodotti”) di KOCH. Il termine “Cliente” si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica che intrattiene rapporti commerciali con KOCH. Le consegne sono limitate al territorio della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Eventuali termini e condizioni del Cliente che siano in contrasto o si discostino dalle presenti Condizioni Generali non saranno accettati a meno che KOCH non abbia espressamente accettato per iscritto la loro validità. La versione attuale e vincolante delle Condizioni Generali è pubblicata su KOCH.ch/agb. Una versione scritta può essere richiesta a KOCH.

2. Informazioni su prodotti e servizi

Le informazioni su prodotti e servizi vengono compilate da KOCH per i Clienti nel modo più chiaro e semplice possibile. Per quanto riguarda le informazioni del produttore (ad esempio la garanzia del produttore), le informazioni fornite dal produttore stesso sono sempre autorevoli. KOCH si impegna sempre a garantire che le informazioni fornite del produttore siano corrette, aggiornate e chiare, ma non può garantirlo.

3. Prezzo 

I prezzi pubblicati nei nostri cataloghi, opuscoli o altri media sono prezzi indicativi per il consumatore finale, IVA esclusa, in franchi svizzeri (di seguito “CHF”).

Nel negozio online (KOCH.ch) sono indicati prezzi giornalieri in base alla quantità (IVA inclusa o esclusa). Eventuali tasse VRG o VOC sono incluse nel prezzo.

KOCH si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e dei servizi offerti. Il fattore decisivo per la conclusione del contratto di acquisto è il prezzo giornaliero dipendente dalla quantità nel negozio online al momento della consegna.

4. Disponibilità 

KOCH attribuisce grande importanza alla cura delle informazioni sulla disponibilità e alla loro visualizzazione nel modo più corretta possibile. Tuttavia, è possibile che si verifichino ritardi nella consegne, in particolare a causa di problemi di produzione o di consegna. Tutte le informazioni riguardanti i tempi di consegna sono quindi senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento senza preavviso. La consegna può anche essere completamente impossibile se un prodotto non può più essere prodotto o consegnato. In questo caso la consegna è impossibile (condizione successiva) ai sensi del punto 5 delle Condizioni Generali.

5. Conclusione del contratto 

I prodotti, i servizi e i prezzi pubblicati nel negozio online su KOCH.ch sono considerati un‘offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre soggetta alla condizione (risolvibile) di un‘impossibilità di consegna o di un preventivo errato (del produttore o di KOCH). I prezzi offerti telefonicamente sono validi solo se confermati immediatamente; le offerte scritte rimangono valide per 30 giorni, salvo diversa indicazione nell‘offerta.

Il contratto viene concluso non appena il cliente effettua l‘ordine tramite lo negozio online, in negozio, per telefono o e-mail. Se la consegna ai sensi del punto 4 risulta impossibile, il contratto verrà risolto immediatamente e automaticamente. Il Cliente ne verrà immediatamente informato. Se il Cliente ha già pagato, tale importo verrà rimborsato. Se il pagamento non è ancora stato effettuato, il cliente è esonerato dall‘obbligo di pagamento. A seguito della risoluzione del contratto KOCH non è obbligata ad effettuare una fornitura sostitutiva.

6. Termini di pagamento 

Il Cliente si impegna a pagare utilizzando le opzioni di pagamento previste. I termini di pagamento sono di 30 giorni netti. KOCH si riserva il diritto di escludere i clienti da singole opzioni di pagamento senza indicarne i motivi.

I prodotti consegnati al Cliente rimangono di proprietà di KOCH fino al completo pagamento del prezzo di acquisto. Il Cliente concede a KOCH il diritto di far iscrivere la riserva di proprietà nel registro delle riserve di proprietà.

7. Pagamento in ritardo 

Se il Cliente non adempie ai suoi obblighi di pagamento, in tutto o in parte, tutti gli importi in sospeso dovuti dal cliente a KOCH a qualsiasi titolo diventeranno immediatamente esigibili e KOCH potrà immediatamente richiederne il pagamento e cessare ulteriori forniture al cliente. Nel caso di un ordine di pagamento anticipato, KOCH può non prima di otto giorni di calendario dopo che KOCH ha inviato senza successo al Cliente una richiesta di pagamento, risolvere automaticamente tutti i contratti in questione senza ulteriore preavviso. A partire dal terzo sollecito, KOCH può addebitare una tassa di gestione di 80 franchi svizzeri. KOCH si riserva il diritto di cedere il credito a un‘agenzia di recupero crediti.

8. Annullamento e risoluzione del contratto

Gli ordini sono vincolanti ai sensi del punto 5 delle Condizioni Generali e il Cliente è obbligato ad accettare il servizio. Modifiche successive su richiesta del Cliente sono possibili in casi eccezionali e ad esclusiva discrezione di KOCH. La possibilità di recesso dipende dal prodotto e dal momento del recesso. A seconda della situazione, l‘ordine può essere annullato gratuitamente, a pagamento o senza alcun costo.

Se il Cliente non accetta i prodotti entro due settimane nonostante l‘obbligo di acquisto, KOCH può sciogliere (annullare) il contratto e fatturare i costi operativi. In caso di ritardo nella consegna da parte di KOCH ai sensi della Sezione 4 delle Condizioni Generali, il Cliente ha il diritto di recedere non prima di 30 giorni di calendario dalla data di consegna concordata. In caso di annullamento per mancata consegna, KOCH rimborserà al Cliente le eventuali somme già corrisposte in anticipo.

9. Spese di spedizioni 

La consegna degli articoli dell‘assortimento KOCH è gratuita in Svizzera per merci a partire da un valore di CHF 500, IVA esclusa.

Sono escluse le spese di consegna per destinazioni che non possono essere raggiunte direttamente dal corriere (ad es. accesso solo tramite ferrovia di montagna o funivia), nonché le spedizioni postali espresse e tramite corriere.

Verranno inoltre addebitati i costi di approvvigionamento, comprese eventuali spese di importazione, per gli ordini di articoli che KOCH non ha in magazzino e per prodotti su misura.

Le spese di consegna sono indicate separatamente in fattura. Senza un accordo speciale con il cliente, KOCH determina la modalità e il percorso di spedizione a propria discrezione.

Il costo dell‘imballaggio è compreso nelle spese di spedizione e non può essere restituiti.

10. Obbligo di verifica del cliente

Il Cliente deve controllare e verificare immediatamente l‘esattezza, la completezza e l‘integrità dei prodotti consegnati o ritirati. Eventuali difetti evidenti dovranno essere segnalati a KOCH immediatamente dopo la scoperta, e comunque entro e non oltre 5 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione/ritiro. Il cliente deve mantenere il prodotto nelle condizioni di consegna e non può metterlo in funzione. 

In caso di consegna da parte di un partner di servizio, il cliente conferma firmando la bolla di consegna che non sono presenti difetti evidenti nel prodotto. In caso contrario dovrà indicare il difetto sulla bolla di consegna. Ciò non si applica ai difetti nascosti.

I difetti occulti che non è stato possibile rilevare durante un’ispezione accurata e professionale devono essere segnalati entro 5 giorni di calendario dalla scoperta, ma non oltre 2 anni dall’accettazione della merce.

11. Cambio e resi

Non esiste un diritto generale di cambio o restituzione.

12. Resi

I prodotti vengono restituiti a spese e rischio del cliente. Saranno accettati solo previo accordo. I prodotti realizzati su misura, gli articoli fuori stock e le soluzioni personalizzate per il cliente non possono essere restituiti. I prodotti devono essere imballati professionalmente nella confezione originale con tutti gli accessori.

La restituzione per difetto del prodotto dovrà essere accompagnata da una descrizione dettagliata del difetto riscontrato e da copia della fattura di acquisto. Per i prodotti che non presentano difetti rilevabili o che il difetto non è coperto dalla garanzia del produttore, KOCH può addebitare al Cliente i costi di ispezione, la spedizione di restituzione o lo smaltimento.

Quando si consegna a KOCH un supporto dati o un prodotto con la memorizzazione dei dati in esso contenuta, è sempre necessario prevedere la completa perdita dei dati. Il cliente è responsabile del corretto backup dei dati e della protezione dei suoi dati. KOCH non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite di dati.

I resi che non possono essere assegnati a un cliente verranno trattenuti per 12 mesi e poi smaltiti.

KOCH si riserva il diritto di ridurre di conseguenza il credito per lavori o riparazioni.

13. Garanzia

Si applica sempre il periodo di garanzia di due anni dalla data di consegna , durante il quale KOCH ha la scelta di fornire la garanzia mediante riparazione, sostituzione, annullamento o riduzione.

La garanzia viene fornita solo se non sussistono motivi di esclusione come normale usura, danni causati da manipolazione, intervento e manipolazione errati, nonché circostanze esterne come pericoli naturali, umidità, danni da caduta e impatto, ecc. KOCH rinuncia completamente alla garanzia per parti soggette ad usura, batterie e accumulatori.

Se la garanzia del produttore va oltre la garanzia di KOCH, KOCH la concede anche al suo Cliente. I prodotti contrassegnati come „modelli demo“ nel negozio sono dispositivi dimostrativi. Possono presentare lievi difetti estetici o essere prodotti ricondizionati, per questo motivo vengono venduti anche a prezzo ridotto. Questi difetti visivi sono esclusi dalla garanzia. KOCH può, a propria discrezione, fornire al Cliente un dispositivo sostitutivo mentre viene esaminata la richiesta di garanzia. Ciò avviene a condizione (sospensiva) che esista effettivamente un caso di garanzia. Il Cliente, quindi acquisisce la proprietà del prodotto sostitutivo solo nel momento in cui viene confermata la garanzia. Se la garanzia viene respinta, il cliente può acquistare l‘apparecchio sostitutivo al prezzo valido al momento della consegna oppure è tenuto a restituire l‘apparecchio sostitutivo ai sensi del punto 12.

14. Riparazione dopo la scadenza del periodo di garanzia

KOCH può addebitare i costi per le riparazioni dopo la scadenza del periodo di garanzia.

15. Responsabilità 

Sono completamente escluse richieste di risarcimento danni nei confronti di KOCH, indipendentemente dal fatto che derivino da casi di garanzia, ritardi di consegna o altre cause. In particolare, il cliente non ha diritto al risarcimento dei danni che non siano derivati direttamente dal prodotto consegnato; Questi includono, ad esempio, tempi di fermo della produzione, perdita di utilizzo, ordini persi, costi di ritiro, perdita di profitti e altri danni diretti o indiretti. Allo stesso modo è esclusa qualsiasi responsabilità per pretese di risarcimento danni avanzate da terzi nei confronti del cliente per violazione di diritti immateriali. Questa esclusione di responsabilità non si applica in caso di comportamento doloso o gravemente negligente da parte di KOCH o se altre norme legali imperative non consentono un‘esclusione di responsabilità; tuttavia, l‘esclusione di responsabilità si applica esclusivamente agli assistenti.

Questa esclusione di responsabilità si applica anche a tutti i tipi di danni diretti e indiretti (ovvero lesioni personali, danni materiali e pure perdite finanziarie) causati da montaggio, installazione, regolazione, manutenzione o riparazione errati o non professionali del prodotto da parte del cliente.

L‘impresa incaricata dell‘esecuzione risponde dei vizi, dei ritardi nell‘esecuzione e dei danni che si verificano durante l‘esecuzione dei servizi dei partner di servizio (ad es. installazioni in loco).

16. Forza maggiore

Se KOCH non è in grado di adempiere ai propri obblighi contrattuali a causa di circostanze al di fuori del suo controllo e che non avrebbero potuto essere evitate nonostante l‘adozione di ragionevoli precauzioni (inclusi, ma non limitati a, catastrofi naturali, atti di guerra, disordini civili, ordini governativi, azioni di sciopero, carenze di approvvigionamento internazionali, pandemie, epidemie, interruzioni operative temporanee o permanenti presso i fornitori di KOCH combinate con il fallimento di sforzi ragionevoli per trovare un fornitore sostitutivo adeguato) o solo con notevole ritardo, ciò libera KOCH dai suoi obblighi di prestazione nella misura e nella durata del compromissione. In tali casi KOCH informerà il cliente del verificarsi di cause di forza maggiore entro un termine ragionevole. Una volta cessata la causa di forza maggiore, KOCH riprenderà gli obblighi contrattuali impiegando sforzi ragionevoli entro un periodo di tempo ragionevole. Tuttavia, se l‘evento di forza maggiore dura più di 90 giorni di calendario, entrambe le parti sono libere di recedere dal contratto senza ulteriori obblighi, ad eccezione del pagamento dei servizi forniti fino a quel momento.

17. Protezione dei dati 

La dichiarazione sulla protezione dei dati su KOCH.ch/dichiarazione sulla protezione dei dati è parte integrante delle presenti condizioni generali. Accettando questi termini e condizioni, il cliente accetta anche la dichiarazione sulla protezione dei dati.

18. Foro competente e legge applicabile

Il foro competente è Zurigo. Il contratto è soggetto al diritto svizzero, essendo completamente esclusi i conflitti di leggi e la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).

 

Wallisellen, 1 ottobre 2023