Informativa sulla protezione dei dati del KOCH Group AG

Questa informativa è valida per il KOCH Group AG.

In caso di eventuali discrepanze tra la presente informativa ed altre condizioni generali o di contratto del KOCH Group AG eventualmente applicabili, prevalgono le disposizioni della presente informativa.

La protezione dei dati è una questione di fiducia e la fiducia per noi è importante. Noi rispettiamo la vostra personalità e l’atmosfera privata. Percui vogliamo anche assicurarci che i tuoi dati personali siano protetti e trattati secondo legalità.

È un nostro desiderio, che Lei conferma il trattamento dei vostri dati personali, dandoci il vostro consenso. Con questa informativa sarete informati sui nostri metodi di elaborazione dei dati, in modo che Lei possa decidere se approvare un tale trattamento per i vostri dati personali.

La presente informativa si estende sia sui dati personali raccolti in passato che su quelli futuri. Se Lei acconsente al trattamento dei vostri dati, noi eseguiremo in modo conforme alla presente informativa, trattando non solo i dati personali raccolti in futuro, ma anche quelli già stati memorizzati da parte nostra.

Parlando di trattamento della presente informativa di dati personali, ci riferiamo a qualsiasi tipo d’impiego di questi dati, ad esempio:

  • Raccolta
  • Memorizzazione
  • Gestione
  • Utilizzo
  • Trasmissione
  • Divulgazione oppure cancellazione dei dati dei vostri dati personali.

Raccogliamo dati personali per migliorare i nostri servizi al cliente. Siamo convinti orientando le nostre attività alle esigenze del cliente, possiamo semplificare loro le attività quotidiane. Un miglioramento dei servizi può consistere ad esempio:

  • Ottimare i luoghi delle nostre filiali, in modo che siano nei vostri paraggi
  • Orientare l’assortimento secondo le esigenze del cliente
  • Personalizzare la comunicazione con il cliente, in modo che Lei possa trovare offerte corrispondenti alla richiesta con un minore contenuto di pubblicità
  • Semplificare il procedimento, come acquisti o prenotazioni, per consentire di raggiungere velocemente il proprio obbiettivo.

1. Come vengono protetti i vostri dati personali?

Per garantire la sicurezza dei vostri dati personali, per preservarli e proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti, contro la perdita accidentale o contro alterazione, divulgazioni o accessi indesiderati, noi disponiamo di procedure di sicurezza e organizzative. Tuttavia, si deve tener presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi. Pertanto non possiamo offrire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle trasmissioni attraverso questi media.

2. Per quanto tempo sono conservati i dati?

I vostri dati vengono conservati, finché riteniamo necessario oppure secondo le leggi vigenti oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Verranno cancellati non appena non avremo più bisogno e comunque dopo la scadenza del termine legale di conservazione, stabilito dalla legge.

3. Quali sono i vostri diritti riguardanti i dati personali?

Lei può sempre valorizzare ed ottenere informazioni sui vostri dati personali memorizzati per correggere le vostre informazioni, per aggiungere, di opporsi al trattamento dei vostri dati personali. La possibilità di contattarci si trova nel punto 4. Da parte nostra ci riserviamo il diritto di corrispondere con il cliente tramite via elettronica (in particolare via email).

4. Come potete contattarci?

Se desiderate valutare i vostri diritti relativi ai dati personali o se avete domande, dubbi riguardanti il trattamento dei dati da noi raccolti, potete contattarci scrivendo una email al seguente indirizzo: [email protected] Faremo di tutto per rispondere alla vostra richiesta il più presto possibile. 

5. Chi è il responsabile della raccolta dei dati?

Siamo tenuti, per legge, di informare il proprietario della sua raccolta di dati. Il responsabile della raccolta dei dati è il KOCH Group AG, Birgistrasse 3, 8304 Wallisellen.

6. Quando vengono raccolte le informazioni personali?

Raccogliamo dati personali ad ogni occasione di contatto con il cliente. Le situazioni occasionali di contatto possono essere varie. Ad esempio seguenti circostanze:

  • Visitate i nostri negozi o altri locali
  • Acquistando da noi merce o prestazioni di servizio nei nostri negozi tramite il nostro sito Internet
  • Prendete parte ai nostri corsi, seminari o formazioni varie
  • Usufruite di prestazioni del nostro servizio cliente
  • Registra da noi un prodotto acquistato o un servizio
  • Riceve una Newsletter oppure altre promozioni sulle nostre merci e servizi
  • Partecipate ad uno dei nostri concorsi o giochi a premi
  • Aderisce ad uno dei nostri programmi di ricerca o sondaggi
  • Usa oppure comunica con noi oppure con terzi sul nostro sito Internet, applicazioni per mobile oppure offerte su piattaforma Internet, portali multimedia resp. portali sociali network
  • Comunica con noi per telefono, fax, email, voice mail, messaggi di testo (SMS), MMS (MMS), messaggi video oppure messaggi istantanei (Instant Messaging)
  • Il vostro telefono si collega con una rete WLAN del nostro servizio in una delle nostre sedi
  • Partecipate o prendete contatto in occasioni speciali come eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati, eventi culturali e sportivi.

7. Quali informazioni personali vengono raccolte?

I dati personali raccolti sono vari. In primo luogo, la raccolta dei dati personali forniti. In secondo luogo, vengono raccolti dati tramite contatti automatici o manuali, ad esempio.

Dati personali:

  • Nome e cognome
  • Data di nascita ed età
  • Sesso
  • Indirizzo
  • Dimensioni aziendali
  • Abitudini d‘acquisto
  • Informazioni sul potere d‘acquisto
  • Preferenze del cliente e preferenze d‘acquisto
  • Informazioni su carte di credito e conti
  • Preferenze di lingua
  • Numero (i) di telefono
  • Indirizzo (i) email
  • Numeri d’identificazione dei vostri dispositivi tecnici
  • Informazioni sulle newsletter in abbonamento o altro materiale pubblicitario
  • Consenso per l’invio di materiale pubblicitario
  • Informazioni sul conto cliente online (compresi data d’apertura, nome utente, immagini del profilo)
  • Adesione come membro nel nostro settore
  • Foto e registrazioni video delle riviste dei nostri negozi o altri spazi.

Dati sulle attività del cliente:

  • Dati contrattuali (compresi data di contratto, tipo di contratto, oggetto trattato, partner nel contratto, durata, valore trattato, pretese dal contratto)
  • Informazioni commerciali (compresi data d’acquisto, luogo ed ora, tipo quantità e valore d’acquisto e prestazioni acquistate, carrello della spesa, annullazione d’acquisto, modalità di pagamento, ente pagatore e cronologia d‘acquisto)
  • Informazioni del servizio cliente (compresi ritorni di merce, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna)
  • Dati di sessione delle visite nei nostri siti Internet
  • Applicazioni di apparati mobili oppure offerte su piattaforme Internet
  • Portali multimedia resp. reti sociali (tra cui la durata e la frequenza delle visite, la lingua le preferenze culturali)
  • Informazioni su browser e sistema operativo del computer
  • Indirizzi di protocolli in Internet, dati e risultati di ricerca, valutazioni espresse
  • Dati di localizzazione in caso di utilizzo dei dispositivi mobili
  • Informazioni sui punti accumulati tramite carte cliente e carte di fedeltà
  • Comunicazioni via telefono, fax, email, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS), MMS (MMS), messaggi video, messaggi istantanei (Instant Messaging).

8. Perché trattiamo dati personali?

Noi trattiamo dati personali per diversi scopi. Questi obiettivi possono essere riassunti in diversi gruppi. In particolare, possiamo trattare i vostri dati personali o parte di essi, per uno o più dei seguenti scopi:

8.1 Scopi del trattamento in relazione a merci e prestazioni da noi offerti

  • Disponibilità e vendita della nostra merce e servizi
  • Elaborazione degli ordini e contratti
  • compresi l’invio d’ordine delle conferme d’ordine, di spedizione, di fornitura, consegna e fatturazione
  • Organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari e corsi formativi
  • Organizzazione e realizzazione del servizio cliente
  • Organizzazione ed esecuzione di ricerca del mercato e sondaggi d’opinione
  • Verifica della solvibilità del cliente.

8.2 Scopi del trattamento in relazione alla comunicazione con il cliente 

  • Disponibilità, gestione ed attuazione della comunicazione con il cliente per posta e per via elettronica
  • Comunicazione commerciale per posta e per telefono, fax, email o tramite messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggi istantanei (Instant Messaging)
  • Analisi dell’utilizzo delle nostre offerte per telefono, fax, email o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS) oppure video o messaggi istantanei (Instant Messaging), in particolare: tipo di utilizzo, frequenza e durata di utilizzo, del luogo preciso di utilizzo.

8.3 Scopi del trattamento in relazione ad attività e manifestazioni particolari

  • Organizzazione e realizzazione di concorsi e giochi a premio
  • compresa l’informazione dei vincitori e la pubblicazione dei loro nominativi dei nostri siti Internet 
  • Nelle nostre applicazioni per dispositivi mobili o nelle nostre piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali
  • Organizzazione ed esecuzione di manifestazioni speciali, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzanti, manifestazioni culturali e sportive.

8.4 Scopi del trattamento in relazione all’analisi del comportamento del cliente

  • Ottimazione dei luoghi e la gamma dei prodotti immagazzinati nelle nostre sedi. Questo avviene tramite registrazione e valutazione individuale e personale dei dati, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati ed attuali nei nostri negozi o altri spazi – compresi l’allestimento e l’analisi di localizzazione, profili di movimento e analisi del carrello della spesa
  • Registrazione ed analisi individualizzata e personale oppure in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto in passato ed attuale in rapporto all’utilizzo delle offerte pubblicate nei nostri siti Internet
  • Identificazione, classificazione ed analisi individuale e personale oppure in forma anonima e per categoria, delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali del cliente
  • Collocazione ed analisi individuali e personale, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento e delle potenzialità del cliente
  • Connessione dei nuovi dati personali da voi accumulati in passato oppure da altri sedi del Gruppo KOCH
  • Connessione dei nuovi dati personali da noi accumulati sul cliente da tutti i siti del Gruppo KOCH oppure con i dati a disposizione pubblici con quelli accumulati dall’esterno del Gruppo KOCH per migliorare la nostra base e l’analisi del comportamento dei dati del cliente : Arricchirsi di profili attraverso i dati di parte terze include, ad esempio: i dati dell’ufficio federale di statistiche, dati di calendario o dati geografici. 

8.5 Scopi del trattamento in relazione al marketing diretto

  • Semplificare le procedure – come acquisti oppure prenotazioni ed utilizzo dei riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente per un costante miglioramento di tutti i beni e servizi offerti
  • Evitare pubblicità inutile dai risultati del comportamento del cliente per un marketing diretto, individualizzato e personalizzato
  • Invio di materiale pubblicitario, individualizzato e personalizzato per posta o per telefono, fax, email o messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggi istantanei (Instant Messaging)
  • Adattamento individualizzato e personalizzato delle offerte e della pubblicità nei nostri siti Internet, applicazioni mobili o nostri canali su piatteforme Internet, portali multimedia resp. sociali.

9. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

Possiamo trasmettere i vostri dati personali per scopi menzionati nella presente informativa ad alle sedi del Gruppo KOCH oppure a terzi, per approfittare dei servizi tecnici o organizzativi dei quali riteniamo di avere bisogno. I nostri fornitori sono contrattualmente obbligati di trattare i dati personali solo alle nostre istruzioni ed in conformità con le nostre istruzioni. Noi imponiamo ai nostri fornitori di rispettare le misure tecniche ed organizzative per garantire la tutela dei dati pesonali. Se il fornitore gestisce in paesi in cui le leggi vigenti non prevedono paragone come la legge svizzera dei dati personali, noi faremo in modo contrattuale che questo venga rispettato, secondo le normative svizzere.

Possiamo trasmettere i dati personali anche se riteniamo necessario per il rispetto delle vigenti leggi e prescrizioni, in caso di procedimenti giudiziari, su richiesta di tribunali e elle autorità competenti o in virtù di altri obblighi legali e di difendere i nostri diritti e beni.

10. In che modo utilizziamo i cookie?

Nei nostri siti Internet utilizziamo anche i cookie, questi fasce di testo di piccole dimensioni. le quali vengono memorizzate sul vostro computer o sul vostro dispositivo mobile, una volta che vengono usati i nostri siti.

10.1 Per quale motivo utilizziamo cookie?

I cookie utilizzati servono in primo luogo per assicurare il funzionamento dei nostri siti Internet; p.e. la funzione carrello della spesa: Anche per adeguare la nostra offerta Internet ai desideri del cliente, in modo che si possa comodamente navigare e per ottimare le nostre inserzioni pubblicitarie. I cookie ci permettono di presentare al cliente inserzioni pubblicitarie o prestazioni specifiche delle volte interessanti, secondo il tipo d’uso sui nostri siti Internet. Il nostro scopo è di rendere più attraente la nostra offerta, presentando inserzioni pubbliche.

10.2 Quali cookie utilizziamo?

La maggior parte di cookie da noi utilizzati vengono automaticamente eliminati dal vostro computer o dal dispositivo mobile al termine della sessione del browser (detti cookie di sessione).Utilizziamo questo tipo di cookie per preferenze di lingua o relative al paese e per memorizzare il vostro carrello della spesa sul sito durante la navigazione da una pagina all’altra.

Inoltre utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti, i quali restano memorizzati, al termine della sessione del browser, sul vostro computer oppure dispositivo mobile. Durante una visita successiva sui nostri siti Internet, il sistema riconoscerà automaticamente i dati inseriti e le vostre prestazioni preferite. I cookie temporanei o permanenti restano sul vostro computer o dispositivo mobile per un periodo di un mese fino a dieci anni, secondo il tipo, e vengono disattivati automaticamente dopo un periodo programmato. Essi servono a rendere il nostro sito più piacevole, efficace e sicuro. Grazie a questi cookie si ottimizzano interessanti informazioni sulla pagina.

I cookie memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile possono derivare anche da aziende a voi partner.

10.3 Quali dati contengono i cookie?

I cookie utilizzati non memorizzano dati personali e non possono essere associati ad una persona precisa. Quando uno viene attivato, gli si assegna un numero di identificazione.

10.4 Come si può impedire la memorizzazione di cookie?

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, sarà possibile posizionare il browser di non accettare i cookie o di chiedervi anteprima se viene accettato. È possibile eliminare i cookie sul vostro computer o dispositivo mobile utilizzando l’apposita funzione del browser. Se decidete di non accettare i nostri coockie o quelli di una nostra azienda partner, alcune informazioni sul nostro sito Internet ed alcune funzioni non sono ammesse.

11. Come si utilizzano i log file di registro?

Per motivi tecnici, ogni volta che si accede ai nostri siti Internet, il vostro web browser ci trasmette una serie di dati rispettivi all’utilizzo. Questi dati vengono memorizzati all’interno di un file di registro detti log file. I dati riguardanti l’utilizzo registrati sui log file sono i seguenti: data ed ora d’acceso al nostro sito; nome della pagina web richiesta; indirizzo IP del vostro computer o dispositivo mobile; indirizzo del sito web di collegamento; quantità di dati trasferiti ed il nome e la versione del browser.

La valutazione di log file ci consente di migliorare la nostra offerta Internet e di renderla più intuitiva, di individuare e di eliminare rapidamente errori e di gestire le capacità del server. Avvalendoci dei log file possiamo determinare gli orari di esercizio, durante i quali attirano un maggiore interesse, in modo che si possa mettere a disposizione un maggiore volume di dati e facilitare l’utilizzo al cliente nei migliori dei modi.

12. Come utilizziamo gli strumenti di analisi web?

Per perfezionare ed ottimare di continuo la nostra offerta in Internet, ci serviamo di tecniche trackling, questi strumenti di analisi web, i quali forniscono statistiche e grafiche delle quali possiamo trarre utilizzi dei nostri siti Internet. Queste tecniche trasferiscono i dati riguardanti l’utilizzo di un sito internet al server, su cui risiede lo strumento analista. E secondo del fornitore di strumenti analitici di web analystics, questi server possono essere all’esterno. Per lo strumento di analisi web più utilizzato, Google Analytics, questi dati vengono trasmessi con gli indirizzi IP in forma abbreviata; impedendo l’identificazione dei singoli dispositivi: Google rispetta la privacy policy di accordo della "U.S.-Swiss Safe Harbor Framework" dal "Safe Harbor" programma del Dipartimento del Commercio statunitense registrato. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene riunito con altri dati di Google. Google trasmette questi dati a terzi solo per disposizione legale o nell’ambito del trattamento di dati su mandato ufficiale.

Se all’interno del Gruppo KOCH sono utilizzati altri strumenti di analisi web, l’andatura di raccolta dei dati è la stessa.

Per impedire che i dati riguardanti l’utilizzo del sito Internet, questi generati dai cookie (indirizzo IP compreso) vengano trasmessi a Google e che la Google li possa elaborare, si può scaricare ed installare un componente aggiuntivo, cliccando sul seguente link: (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de) ed installare il plugin per il browser. Per ulteriori informazioni su Google Analytics e sulla protezione dei dati, cercate sotto:

  • http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de
  • http://www.google.com/intl/de/analytics/privacyoverview.html

13. Come utilizzare i plugins sociali?

I nostri siti Internet utilizzano plugin sociali, p.e. Facebook, Twitter oppure Google+. I plugin sono contrassegnati con il loro logo del fornitore e può essere p.e. come pulsanti like oppure un Google+ e di twitter.

Quando si accede ad uno dei nostri siti Internet, il quale contiene questi tipi, il vostro browser si collegherà direttamente con il computer del rispettivo fornitore. Il sito trasmette direttamente al vostro browser il contenuto del plugin e lo integra nel sito Internet. Il contenuto del plugin viene trasmesso dalla pagina offerente al vostro browser, il quale incorpora il secondo nel sito. Integrando il plugin, il fornitore riceve le informazioni riguardanti la visita del nostro sito web. Quando si interagisce con i plugin p.e. il pulsante "mi piace" o inserendo un commento, il vostro browser trasmette direttamente la corrispondenza al fornitore e la memorizza sul sito di quest’ultimo.

Se non vuole che il fornitore raccolga dati riguardanti il nostro sito Internet, prima di visitare il sito effettui il logout sul sito Internet del fornitore. Attraverso i plugin, gli offerenti raccolgono dati in forma anonima anche se ha effettuato il logout e inserisca un cookie sul vostro computer o dispositivo mobile. Se più tardi effettua il login sul sito del fornitore, i dati accumulati possono essere attribuiti al vostro profilo.

Se in uno dei nostri siti Internet viene offerta la possibilità di effettuare un login tramite servizio di social login, p.e. Facebook Connect, i dati tra fornitore ed il nostro sito vengono scambiati. Nel caso di Facebook Connect si può trattare di dati del vostro profilo pubblico, utilizzando questo tipo di servizio, si acconsenta la trasmissione dei dati.

Per quanto riguarda lo scopo e la portata della collezione di dati e l’ulteriore trattamento da parte del fornitore ed i relativi diritti e possibilità d’impostazione a tutela della vostra privatezza, si prega di vedere le indicazioni sulle parti privacy degli offerenti:

  • Facebook Ireland Ltd. bzw. Facebook Inc.: http://de-de.facebook.com/policy.php
  • Google Inc.: http://www.google.de/intl/de/privacy/plusone/ 
  • Twitter Inc.: http://twitter.com/privacy

Se non desidera che il venditore non accumuli informazioni sui vostri dati per mezzo di cookie, potete selezionare nella funzione impostabile del browser "bloccare i cookie di terze parti". Allora il browser non invia cookie al server con contenuto ad altri fornitori. Con questa funzione può disabilitare anche altre funzioni dei nostri siti Internet

Wallisellen, 4 Mai 2015