Benessere acustico

Il benessere acustico comprende lo stato in cui una persona non subisce alcun danno all'udito. Disturbi causati dal rumore compromettono le prestazioni e la concentrazione. 

Sul cantiere il suono, viene diviso, seconda la fonte di trasmissione, in due categorie: 
  • Emissione sonora: l'aria trasmette l'energia acustica. 
  • Suono a propagazione mista: il suono viene trasmesso attraversando la struttura e si propaga nello spazio direttamente aderente
Strutture in legno, come tutte le costruzioni leggere, hanno una scarsa proprietà acustica a basse e medie frequenze, soptratuttto se il rumore è causato dal contatto o dalle vibrazione del corpo stesso.  
 
 

Conforto della vita   

Per agevolare o aumentare il tenore di vita, bisogna anche ridurre la trasmissione dei suoni. P.e. gli elementi debbono essere separati da parti fonoassorbenti. 
 
Dissaccoppiare: Processo o ingegneria strutturale con il principio eliminatorio della trasmissione delle vibrazioni all'impatto.
 
elementi fissi. La loro principale caratteristica è di assorbire le vibrazioni tra i singoli elementi e di interrompere la trasmissione (p.e. suoni di trasmissione mista). 
 
Trovare soluzioni decisive su questi punti, significa risolvere il problema alle radici. Questo consente una maggiore flessibilità al momento della pianificazione. 

Avete delle domande? I nostri professionisti del servizio interno ed esterno sono a vostra disposizione. Contattateci.