Il bucalettere del futuro

02.10.2017

Ogni anno il commercio e lo scambio globale online cresce sempre di più ed i centri di logistica sono in piena espansione. Di conseguenza è aumentato in modo massiccio il numero di trasmissioni e destinazioni. I box-pacchetto della ditta Ernst Schweizer AG contengono un importante divario. Infatti, immediatamente, le spedizioni possono essere fornite con sicurezza tutto il giorno – anche in assenza del destinatario.

alla porta di casa. Ed in assenza del ritirante, viene rilasciato un avviso di ritiro merce oppure viene depositato il pacco davanti la porta d’entrata. Questo comporta svantaggi, in quanto bisogna andare all’ufficio postale e il deposito alla porta non ha nessuna sicurezza.

Così era fino ad oggi. Con il box-pacchetto della Schweizer tutto cambia definitivamente. L’idea è semplice ed ingegnosa: Le consegne possono essere fatte in qualsiasi momento, da qualsiasi fornitore ed indipendente della presenza del destinatario. Il box-pacchetto è un punto temporaneo di stoccaggio e consegna di merce – e questo davanti alla porta di casa.

Ma non è tutto: La innovazione della Schweizer stabilisce con le sue unità intelligenti di bucalettere, scomparti per pacchetti ed info terminali nuovi standard su ordini e consegne. I box-pacchetto sono disponibili in vari disegni e varianti come «PaketboxCentro», «PaketboxReno» oppure «PaketboxPlus». A secondo del numero di unità residenziali, ogni sistema può essere combinato anche con cinque diverse dimensioni. In questo modo vengono coperte tutte le richieste possibili sia private che commerciali.

Il nucleo dei sistemi box-pacchetto è il terminale informativo. Serve come interfaccia di comunicazione tra fornitore e destinatario. Il terminale informativo visualizza i diversi pacchetti gratuiti ed assegna il vano occupato del pacchetto al destinatario definito. Il pannello a contatto con display d’alta qualità si conferma per la sua semplicità d’uso indipendente dalla lingua e dalla persona. Offre inoltre un’ampia gamma di possibilità, tra cui i sistemi intercomunicanti con funzione audio e video.

Concretamente il sistema funziona quindi in questo modo: Il fornitore sceglie il simbolo del destinatario «vano pacco» e determina la grandezza (XS, S, M, L oppure XL), quindi si apre. Successivamente, il portatore pone la consegna nella caselle e chiude la porta. Se il destinatario vede il simbolo, sul terminale informativo a fianco del nome, quindi si accorge, che qualcosa è stato posato per lui. Allora inserisce il suo PIN personale e poi preme sul simbolo «pacchetto ricevuto», così si apre il vano pacchetto assegnatogli. Dopo aver rimosso la consegna e richiusa la porta, il vano pacchetto è nuovamente disponibile per ogni altro portatore. Grazie alla flessibilità ed al terminale informativo gestibile da qualsiasi, in futuro non ci saranno merci non consegnate.

Grazie al nuovo «pick@home» è garantito anche un ritorno sicuro dalla porta di casa: Deporre il pacchetto nel vano pacchetto e lasciarlo ritirare dalla posta: Così l’utente si approfitta del servizio postale – senza percorrere la strada per consegnare al servizio postale. È possibile anche la notifica automatica della consegna per SMS oppure E-Mail. In questo modo i box-pacchetti della Schweizer centrano il nervo del tempo e sono una logica risposta ed intelligente all‘acquisto moderno online.

I box-pacchetti sono inoltre disponibile in versione «PaketboxCasa» per case monofamiliari e bifamiliari. Grazie all’interconnessione elettronica, le consegne possono essere effettuate in modo affidabile e restituite all’indirizzo di destinazione per 24 ore su 24.

In conclusione: Le «bucalettere intelligenti» sono un profitto per tutti – sostenibili, efficienti e confortevoli.

story1017-1860x1110-1.jpg

«Le consegne possono essere effettuate in qualsiasi momento, da qualsiasi fornitore ed indipendentemente dalla presenza del destinatario, essere piazzati all’indirizzo di destinazione.»

story1017-1860x1110-2.jpg

Intelligente: Il nucleo dei sistemi box-parchetti è un terminale informativo a comando touch screen, il quale assicura anche la funzione di suoneria, intercomunicazione e video.

story1017-1860x1110-3.jpg

PaketboxCasa per casa monofamiliare e per bifamiliare: Sicuro: i pacchetti possono essere depositati 24 ore su 24. Il destinatario apre il suo vano tramite il PIN personale.