Cronaca del KOCH Group AG

Nel 1948 i fratelli Eugen e Paul Koch, Gebr. KOCH, intraprendono l’attività dei genitori come fornitori di ferramenta in Bülach. Sempre con l’obiettivo ben preciso, di fornire ai clienti contemporaneamente una vasta gamma, un servizio professionale ed una consulenza affidabile. Innovazione ed efficienti flussi lavorativi hanno assicurato fin dall’inizio una rapida crescita. Ben presto i primi locali erano troppo piccoli, nuovi sedi furono aperte, con un seguito di nuove localizzazioni si sono messe in funzione nuove e moderne strutture.

Dopo 66 anni di attività sul mercato svizzero sotto tre nomi di società diversi, è giunto il momento di formare una unica unità. Nel 2015 è stato realizzato un solo nome e con una presenza unica sul mercato. Il Gruppo si presenta unificato sul mercato.
 
Oggi il Gruppo è presente in cinque sedi in tutta la Svizzera ed offre un posto di lavoro ad oltre 300 dipendenti.

2018

Dopo 18 anni di successo il sistema d’ordinazione online KOCHnet viene sostituito dal KOCH ONLINE SHOP. Nello stesso tempo è stato introdotto un nuovo sistema ERP, il quale permette una connessione in rete di tutti i siti del Gruppo KOCH.

2017

La fiera dei KOCH DAYS, svoltasi in quattro sedi, si è affermata per la prima volta in un nuovo progetto, diventando una dimensione fissa nel settore dell’industria edile. Inoltre, in tutte le sedi è stata introdotta la possibilità di effettuare ordinazioni via posta fino alle ore 17 con una consegna al giorno lavorativo successivo.

2016

La ridenominazione della Fritz Blaser & Cie. AG in KOCH Group AG Basel e l’integrazione della sede di Birsfelden sono stati un’importante tappa nella storia del Gruppo KOCH. Alla fiera autunnale del legno, il Gruppo KOCH è stato unito, presentandosi per la prima volta con un nuovo design aziendale. Il catalogo per il Costruttore del legno ha celebrato il suo ritorno in una nuova edizione.

2015

Acquisto della Fritz Blaser & Cie. AG in Basilea con 60 dipendenti. Entrata sul mercato con una unità del Gruppo KOCH e cambio legale con KOCH Group AG. Avvio del nuovo stabile aziendale a Bulle.

2014

Catalogo Ferramenta a vista 2014; Fiera nei giorni K.Days.14 ed Anniversario su quattro luoghi in Svizzera.

2013

Film del Gruppo KOCH sul procedimento del concetto-sistema di logistica, partecipazione alla Fiera del legno in Basilea, catalogo di Macchine ed Utensili 2013.

2012

Messa in funzione dell’ampliamento del reparto logistica ed ottimazione del Supply Chain Management in Wallisellen, il Gruppo KOCH impiega in totale 217 dipendenti in cinque sedi in tutta la Svizzera.

2011

Esecuzione della seconda Fiera per il costruttore del legno nei K.Days.

2010

Espansione del reparto logistica Paul Koch AG Wallisellen, partecipazione alla fiera del legno in Basilea.

2009

Catalogo 2009 Ferramenta Tecnica, catalogo parziale della Ferramenta per finestre della Siegenia.

2008

Lancio dei K.Days, esposizioni per il costruttore del legno.

2007

Introduzione lettore KOCHscan in collegamento con il KOCHnet – semplificata ed automatizzata la comanda da parte del cliente.

2006

Versione riveduta di Catalogo Ferramenta a vista, ampliamento del magazzino della Eugen Koch AG San Gallo.

2005

Catalogo di Ferramenta Tecnica 2005, Catalogo degli Attrezzi.

2004

Apertura della KWB Ferramenta AG in Bulle con 3 dipendenti.

2003

Avvio del nuovo centro di logistica nella Birgistr. 3 in Wallisellen, superficie coperta 14'000m², totale 153 dipendenti, fatturato per la prima volta oltre 100 Mio. di franchi.

2000

Apertura dell’ufficio in Basilea con 3 dipendenti, KOCHnet (sistema d’ordinazione online via Internet) con collegamento a ERP. Opuscolo per il costruttore del legno.

1999

Diversi spettacoli d’animazione come Koch viaggio in traghetto, incontro Legno-99; nuovi opuscoli (Siegenia Catalogo per l’utente, AFT-Connecter, frizione-Step).

1998

I Gruppi sono in online – entrata in Web http://www.koch.ch.

1997

Cambio da ERP su Alpha-Server, collegamento tra tutte le filiali; Catalogo Ferramenta Tecnica 1997.

1996

Paul Koch AG acquista Eugen Koch AG con 35 dipendenti; 3 nuove sedi con un totale di 80 dipendenti.

1995

KOCH Catalogo Ferramenta a vista / in telefono ISDN, Avvio della Eugen Koch AG nella Bionstrasse 7 in San Gallo, superficie 6'000 m²; 36 dipendenti.

1992

Cambio dal sistema ERP su UNIX / Koch-"online" Software.

1990

Apertura della KWB con 6 dipendenti.

1984

Stampo del Koch Catalogo di ferramenta 84 ed introduzione del sistema ERP.

1983

Avvio da Paul Koch AG nel nuovo stabile nella Hertistrasse 31, Wallisellen; superficie 3'700 m²; 40 dipendenti.

1981

Trasformazione da Eugen Koch in una società per azioni Eugen Koch AG.

1980

Avvio di Eugen Koch AG nel nuovo stabile nella Geissbergstrasse 1, San Gallo-Winkeln; superficie 2'000 m²; 21 dipendenti.

1979

Trasformazione da Paul Koch in Paul Koch AG; 30 dipendenti.

1972

Espansione dello stabile nella Granitweg 6 con quello nella Granitweg 8; superficie di ca. 450 m² ampliata su un totale di 1'170 m²; 24 dipendenti.

1970

Eugen Koch vende il negozio a Weinfelden.

1966

Avvio di Paul Koch nello stabile di sua proprietà in Granitweg 6; superficie 720 m²; 15 dipendenti.

1964

Avvio di Eugen Koch nello stabile di sua proprietà nella Langgasse 61, San Gallo; superficie 550 m²; 8 dipendenti.

1963

Fondazione della Cassa Pensione propria da Paul Koch e Eugen Koch.

1958

Apertura della filiale Eugen Koch, Langgasse 25, San Gallo; superficie 120 m²; 3 dipendenti.

1953

Diramazione della Società in collettivo dei Fratelli Koch in ditte autonome: Paul Koch Zurigo e Eugen Koch Weinfelden.

1952

Specializzazione su ferramenta per il settore della lavorazione del legno. Contemporaneamente liquidazione della merce restante.

1951

Acquisto del negozio di ferramenta Schmid + Keller, nella Hirschenplatz, Zurigo; superficie di 250 m²; 7 dipendenti.

1948

I fratelli Eugen e Paul Koch intraprendono l’attività dei genitori come fornitori di ferramenta in Bülach; 4 dipendenti.